LOGO_oak12

Federazione delle Associazioni Italiane di Genealogia, Storia di Famiglia,

Araldica e Scienze Documentarie

fondata il 27 febbraio 2003

La Federazione delle Associazioni Italiane di Genealogia, Storia di Famiglia, Araldica e Scienze Documentarie – F.A.I.G. è stata fondata il 27 febbraio 2003 ed ha sede in Bologna.

Essa raccoglie: organizzazioni ed associazioni senza fine di lucro, persone giuridiche e fisiche che hanno per obiettivo gli studi genealogici ed araldici, le ricerche sulla storia di famiglia, le scienze storiche e tutte le scienze documentarie della storia, nonché tutti coloro che con le loro attività sono in grado di aiutare e sviluppare la ricerca in queste scienze e partecipare alla salvaguardia e alla protezione del patrimonio archivistico.

Gli scopi, nel rispetto dell’autonomia propria a ciascun associato, sono:

– coordinare e promuovere le attività genealogiche e delle scienze documentarie della storia;

– rappresentare gli associati presso i poteri pubblici, e presso gli organismi stranieri analoghi sia riguardo alle istanze nazionali che internazionali;

– offrire assistenza legale agli associati;

– mettere in opera azioni e realizzazioni di interesse generale;

– consigliare, informare, e assistere gli associati;

– diffondere informazioni genealogiche, araldiche e di scienze documentarie della storia per mezzo di pubblicazioni, riviste, servizi telematici e multimediali;

– editare come bollettino del Consiglio Direttivo il periodico «Nobiltà – Rivista di Araldica, Genealogia, Ordini Cavallereschi»;

– rieditare opere antiche od esaurite e tutte quelle opere ritenute meritevoli di pubblicazione dal Consiglio Direttivo;

– insegnare e formare con ogni strumento utile alla ricerca genealogica e alla storia di famiglia;

– istituire una Giornata Nazionale sulla Genealogia;

– sostenere e promuovere il Convegno Nazionale sulla Storia di Famiglia;

– istituire premi e riconoscimenti;

– concedere il proprio patrocinio a pubblicazioni straordinarie e speciali;

– istituire una biblioteca;

– utilizzare tutti i mezzi atti al perseguimento dei propri fini.

La Federazione, se richiesta, potrà svolgere opera consultiva nei soli riguardi degli organismi confratelli e delle Autorità della Repubblica Italiana.

I Soci sono divisi nelle seguenti categorie: Soci Fondatori, Soci Onorari, Soci Benemeriti, Soci Ordinari, Soci Corrispondenti, Soci Aderenti.

Alla Federazione hanno già aderito: l’Istituto Araldico Genealogico Italiano; l’Istituto Italiano per la Storia di Famiglia; la Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie; l’Associazione dei possessori di Certificazioni di genealogia, armi gentilizie e nobiltà rilasciate dal Corpo dei Re d’Armi di Spagna; l’Istituto Araldico Genealogico Sammarinese; l’Instituto Italo-Argentino de Historia, Genealogía y Heráldica e l’Associazione della Famiglia degli Uberti.

Le cariche sociali sono le seguenti: Dr. Pier Felice degli Uberti, presidente; Dr. Marco Horak, vice presidente; Prof. Carlo Tibaldeschi, vice presidente aggiunto; Dr.ssa Maria Loredana Pinotti, segretario generale-tesoriere; Prof. Marcelo J. Fantuzzi, consigliere.

Via Battisti, 3 – 40123 Bologna

Tel. ++39 3880010099 – e.mail: iagifaig@gmail.com

 

Statuto   Consiglio Direttivo    Organizzazioni Aderenti    Manifestazioni   Index

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva