Don Antonio Pompili, IAGI (Socio Ordinario dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano, massima autorità vivente nel campo dell’araldica ecclesiastica e stimato araldista ormai a livello internazionale, non cessa di stupire nel suo operato a promozione della scienza araldica oltre che neIlle sue realizzazioni grafico-artistiche. Nei giorni del lockdown imposto a motivo della emergenza Covid, che ha destato allarme e preoccupazione in Italia e nel mondo intero, egli ha tenuto delle interessanti ed erudite lezioni di introduzione all’araldica, in diretta streaming sulla sua pagina personale Facebook, che hanno visto la partecipazione di decine e decine di persone e che hanno ricevuto diverse centinaia di visualizzazioni, suscitando curiosità per la materia da quanti ne avevano minima o nessuna conoscenza, e ammirazione in quanti invece la praticano a tutti i livelli.

Il corso, dal titolo: «L’araldica: un linguaggio antico e sempre attuale», seppur di carattere introduttorio, si prefiggeva di raggiungere non solo chi si accostava per la prima volta all'arte e alla scienza del blasone, ma anche quanti, avendone già un buon grado di familiarità, desiderassero confrontarsi con una visione di insieme dell'araldica considerata alla luce del suo statuto epistemologico. Lo scopo è stato centrato in pieno! All’accoglienza entusiastica dell’iniziativa e della sua conduzione, si sono accompagnate, da parte di molti, attestazioni di gratitudine e di stima, per la bellezza di una materia proposta in maniera avvincente, con proprietà e raffinatezza di linguaggio e grande capacità espositiva. Oltre all’auspicio di nuove proposte del genere nell’immediato futuro.

Il corso virtuale, tenuto con il patrocinio dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e della Confédération Internationale de Généalogie et d'Héraldique, si è svolto la sera del lunedì alle 19, per tre settimane consecutive, nei giorni 11, 18 e 25 maggio. Questo il programma svolto:

 

1. L’araldica; scienza e arte

– Origine ed evoluzione storica dell’araldica

– L’evoluzione tecnica ed artistica degli stemmi

– La simbologia: la forza comunicativa degli stemmi tra figure e colori

– Lo stemma: rappresentazione grafica del nome

– Araldica, genealogia, storia di famiglia: loro interazione ed utilità

2. L’araldica tra norme, consuetudini, stili

– Le forme dello scudo e la sua composizione

– Ornamenti

– “Leggi” araldiche

– Descrivere uno stemma: il blasone

– Creare uno stemma ex novo.

3. L’araldica e le sue applicazioni

– L’araldica famigliare

– L’araldica civica (nazionale, di regioni e province, di città e comuni)

– L’araldica ecclesiastica (cattolica: pontificia, di cardinali e vescovi, di altri prelati, di enti ecclesiastici; araldica di chiese ortodosse e riformate)

– L’araldica e le sue evoluzioni nel mondo del lavoro, dello sport, della politica… stemmi e loghi.

Le lezioni, della durata variabile dall’ora e un quarto all’ora e mezza circa, sono qui consultabili.