iisf01a

Fondato nel 1999 dal dott. Pier Felice degli Uberti è collegato all’Istituto Araldico Genealogico Italiano, è la prima Istituzione scientifica italiana di carattere genealogico, totalmente senza fine di lucro, che vuole aiutare studiosi e appassionati nel reperire le fonti e i documenti utili alla ricerca della propria Storia di Famiglia, insegnando anche (con l’appoggio di altre Istituzioni collegate) le varie metodologie per costruire tale storia. 

Indica dove trovare le fonti per ottenere elenchi di persone in base ad un dato cognome e relativamente ad una determinata area geografica; fornisce le liste di numeri telefonici e relativi indirizzi, basati su fonti elettroniche, per contatti con privati cittadini o con enti locali; informa sulle possibilità di contatti telefonici o per posta, con persone interessate a ricercare la propria storia di famiglia; rivela le modalità per ottenere (da soli) da istituzioni italiane (enti pubblici, archivi) la documentazione relativa ai propri parenti italiani (certificati di nascita, matrimonio, ecc.) per uso personale o per avviare le pratiche per il conseguimento della cittadinanza italiana; organizza corsi propedeutici (in collaborazione con la Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie) sulla metodologia da seguire per ricostruire le origini della famiglia, risalendo indietro nel tempo a seconda della disponibilità delle fonti e dei dati di partenza.

L’Istituto Italiano per la Storia di Famiglia non effettua per nessuna ragione ricerche genealogiche professionali, ma vuole tutelare i propri associati, controllando le genealogie ottenute da ricerche personali d’archivio o da professionisti per verificarne la validità e l’attendibilità.

Favorisce pure la nascita e i raduni delle Associazioni di Famiglia; edita, oltre ad un bollettino interno 2 volte l’anno, anche pubblicazioni di carattere genealogico e sulla Storia di Famiglia, e collabora alla realizzazione di Congressi, Convegni, Conferenze o Prolusioni sull’argomento.

Il Consiglio Direttivo è composto dal prof. Carlo Tibaldeschi, presidente; dott. Pier Felice degli Uberti, direttore; dott. Maria Loredana Pinotti, segretario-tesoriere; dott. Marco Horak, consigliere; dott. ing. Renato Gaj, consigliere. 

Per accordo con l’Istituto Italiano sulla Storia di Famiglia, i soci dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano possono associarsi come Soci Aggregati versando l’importo di Euro 10,00 (dieci) quale quota 2017 (che potranno aggiungere al versamento della quota associativa IAGI indicando anche: quota 2015 Istituto Italiano per la Storia di Famiglia).

Recapito postale:

Istituto Italiano per la Storia di Famiglia
Casella Postale n° 257
40124 Bologna

Salva

Salva