Federazione Internazionale delle

Scuole di Storia di Famiglia – IFSHF

fondata nel 2001

Lo studio della genealogia trova la sua prima sede ottimale d’insegnamento nell’ambito della famiglia, dove la madre assiste i figli nella prima delineazione dei rapporti di parentela. Ma, anche se potrebbe apparire sorprendente, uno studio metodologico ed approfondito della Storia di Famiglia condotto secondo criteri educativi di elevato livello scientifico – come noi tutti oggi lo conosciamo – è un fenomeno che risale solamente a poche decine di anni fa, perché fino alla prima metà del XX secolo non esistevano corsi accademici dedicati alla genealogia eccetto quello, allora poco considerato ed “extra muros”, della Brigham Young University, più tardi eretto in Associate Arts degree course. Finalmente verso la fine degli anni ’50 sorsero le prime Scuole di Storia di Famiglia in Inghilterra grazie a Cecil Humphery Smith, che nel 1957 aprì la prima School of Family History divenuta poi nel 1961 The Institute of Heraldic and Genealogical Studies di Canterbury [1]

Nello stesso periodo di tempo in Spagna nell’ottobre del 1959 sotto la direzione del Marqués de Siete Iglesias (ma grazie all’idea realizzata da Vicente de Cadenas y Vicent) iniziò il suo primo corso [2] (chiamato di “grado”) l’Escuela de Genealogía Heráldica y Nobiliaria dell’Instituto Salazar y Castro di Madrid [3]. Poi finalmente nel 1995 sorse in Italia la Scuola di Genealogia Araldica e Scienze Documentarie di Bologna, subito vincolata dalla sua nascita all’Escuela de Genealogía Heráldica y Nobiliaria dell’Instituto Salazar y Castro e poi accreditata da The Institute of Heraldic and Genealogical Studies.

Nello stesso periodo di tempo, di là dall’oceano, negli Stati Uniti d’America, si tenevano corsi di carattere accademico presso The Center for Genealogy and Family History della Brigham Young University di Provo – Utah, l’altra Scuola da considerarsi “storica” nell’ambito di questi studi.

Dopo vari anni di discussione fra quelle che oggi sono indiscutibilmente considerate le più complete ed importanti Scuole del mondo, finalmente a San Marino durante il II Colloquio Internazionale di Genealogia, sotto l’impulso promotore di chi scrive, e con il patrocinio dell’Academie Internationale de Généalogie, è stato siglato un accordo storico: è stata costituita la Federazione Internazionale delle Scuole di Storia di Famiglia[4] (International Federation of Schools of Family History), una organizzazione scientifica senza scopo di lucro che ha l’intento primario di mantenere ed incoraggiare il più elevato livello scientifico degli studi genealogici così come insegnato nelle diverse Scuole che formano parte della Federazione, per offrire reciproci standard educativi di modo che le qualifiche acquisite nelle diverse Scuole possano essere considerate equivalenti, con l’obiettivo orgoglioso di accrescere il livello professionale della ricerca genealogica in generale, tutelandone l’immagine nel mondo.

[1] “… nella primavera del 1957, diedi vita alla scuola di Family History nella mia casa che allora era nei pressi di Londra, con cinque studenti ed una grande speranza. Si trattava della prima scuola per lo studio della storia e della struttura della Famiglia e delle materie ausiliarie alla storia. Nel 1960 ho trasferito la Scuola nell’antica città di Canterbury (nota per la famosa Cattedrale), dove fu fondato The Institute of Heraldic and Genealogical Studies nel febbraio del 1961. Quale Ente per l’educazione esso è posto sotto la Charity Law di Gran Bretagna, ed è un’Associazione senza fine di lucro. Ho svolto il mio servizio come volontario a tempo pieno dall’inizio ed ho acquistato per The Institute of Heraldic and Genealogical Studies la proprietà degli edifici medievali, posti nelle loro cinte murarie, comprendenti ventotto camere nelle quali abbiamo edificato una biblioteca il più possibile rifornita, gli archivi e un seminario attrezzato, delle stanze per gli insegnanti e per la lettura con le più aggiornate facilitazioni per lo studio e per la ricerca”, Cecil Humphery Smith, The Institute of Heraldic and Genealogical Studies, Caldarola, 1996.

[2] L’inaugurazione del primo corso avvenne con grande solennità e sotto la presidenza del presidente dell’Instituto Salazar y Castro Marqués de Desio e con un corpo docente di grande qualità scientifica come Vicente de Castañeda (Academico de la Historia y Secretario Perpetuo), il Conde Vallellano, il Marqués de Covarrubias de Leyva (presidente del Consejo de Estado).

[3] “… con la finalidad más científica y divulgadora de la formación de alumnos que, con la mayor profesionalidad pudieran dedicar su afición y estudio, a las ciencias Genealógica, Heráldica y Nobiliaria, con una orientación y formación histórica seria y concienciada.”, XXV Años de la Escuela de Genealogía Heráldica y Nobiliaria, Hidalguía, Madrid, 1985, p. 22.

[4] Presidente: dr. Richard C.F. Baker; 1° Vice Presidente: Mario Jaramillo Contreras; 2° Vice presidente: George Ryskamp; Segretario: Pier Felice degli Uberti.