CARTONI, Massimo. Ordini cavallereschi del Regno d’Italia. Milano. Presso l’autore. Stampato da Motta Editore. 1984. p. 117, rilegato, (22×30,50). Lit. 80.000.

Si tratta di un libro, editorialmente ben riuscito, in cui vengono trattati le origini, gli statuti e le vicende degli ordini dinastici e statuali dell’Italia monarchica, dall’Unità all’avvento della Repubblica.

Trovano quindi ampio spazio la SS. Annunziata, i SS. Maurizio e Lazzaro, il Militare di Savoia, la Croce civile di Savoia, la Corona d’Italia, il Coloniale della Stella d’Italia; e ancora l’Ordine militare e civile dell’Aquila Romana, dalla brevissima esistenza (aprile ’42 – ottobre ’44); infine i due rispettivamente intitolati alla Besa e a Skanderbeg, riferibili al breve periodo che vide l’Albania unita all’Italia nella persona di Vittorio Emanuele III.

Il testo è arricchito da numerose tavole a colori di ottima qualità e da altre in bianco e nero relative a diplomi di concessione ed a personaggi insigniti.

Il testo non va oltre una corretta informazione, e non pretende di prospettare gli aspetti storico sociologici propri al tema.

In tali limiti l’opera può essere d’aiuto per un primo approccio all’argomento. (g.a.g.).