[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Gli Ordini Cavallereschi

di Giorgio Aldrighetti

lineettaflorealemarron

Gli ordini cavallereschi del

Regno di Gran Bretagna

Il patrimonio araldico cavalleresco
dispone dei seguenti Ordini: [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_tta_pageable no_fill_content_area=”1″ active_section=”1″ tab_position=”top”][vc_tta_section title=”Sezione 1″ tab_id=”1459181184241-b9599452-e3af”][vc_column_text]

ORDINE DELLA GIARRETTIERA

Sull’origine di questo famoso e nobilissimo Ordine, il più prestigioso, esistono varie versioni. La più accreditata racconta che il re Edoardo III, nel corso di un ballo di corte tenutosi la sera del 19 gennaio 1350, raccolse la giarrettiera caduta alla contessa di Salisbury, esclamando: Honny soit qui mal y pense! (Sia vituperato chi vi pensa male).

L’Ordine venne creato in onore di Dio, della Beata Vergine Maria, di Sant’Edoardo e di San Giorgio patrono dell’Inghilterra. Il Pontefice Clemente VI approvò e riconobbe l’Ordine concedendo di erigere in collegiata di canonici la chiesa edificata in onore di San Giorgio a Windsor.

L’Ordine si compone, dalla sua istituzione, di 25 cavalieri e viene conferito per altissimi servizi resi alla nazione. Ogni anno i Cavalieri della Giarrettiera si riuniscono in Capitolo, nella cappella di San Giorgio nel castello di Windsor, il 23 aprile, festa di San Giorgio.

Originariamente l’insegna dell’Ordine era costituita da una Giarrettiera; nel tempo vennero aggiunti il Collare con il medaglione di San Giorgio sospeso ad un nastro azzurro e la placca. Sulla giarrettiera è ricamato il motto: Honni soit qui mal y pense.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Sezione 2″ tab_id=”1459181335103-5f1dddf7-c4cf”][vc_column_text]

ORDINE DEL BAGNO

Tutti gli storici, sull’origine di quest’Ordine, raccontano che il re Enrico IV, mentre si trovava nel bagno, venne a conoscenza che due vedove lo cercavano per chiedere giustizia e protezione. Il re allora uscì subito dal bagno, asserendo che un re doveva anteporre a tutto i suoi doveri di sovrano e accolte le due vedove, le ascoltò, esaudendo le loro richieste.

In ricordo di tale fatto il sovrano creò appunto l’Ordine Cavalleresco del Bagno.

L’Ordine nel tempo venne più volte modificato negli Statuti.

L’Ordine si divide in tre classi:

Cavalieri di Gran Croce

Commendatori

Cavalieri.

Le insegne dell’Ordine consistono in una croce biforcata di rosso, pomata d’oro, accantonata da quattro leoni passanti dello stesso e caricata in cuore da uno scudetto portante tre corone imperiali d’oro, accostate da una rosa e da un cardo (insegne dell’Inghilterra e della Scozia), con il motto circolare: Tria Juncta in uno. Lo scudetto è altresì circondato da una corona d’alloro, con il motto in punta: Ich dien (Io servo). Il nastro dell’Ordine è di rosso.

L’Ordine ricompensa particolari benemerenze e servizi civili e militari.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Sezione 3″ tab_id=”1459181365356-351e78dc-a378″][vc_column_text]

ORDINE DEL CARDO

L’Ordine venne istituito nel 1540 da Giacomo V, re di Scozia, destinandolo alla nobiltà scozzese. Con la morte di Maria Stuarda, avvenuta nel 1587, l’Ordine non venne più conferito. Nel 1687, il re Giacomo II ripristinò l’Ordine, ponendolo sotto il titolo di Sant’Andrea apostolo, patrono della Scozia.

Il 30 novembre di ogni anno, nella festa di Sant’Andrea, i cavalieri si riunivano in Capitolo, nella chiesa di Sant’Andrea in Edimburgo. Con l’esilio del re Giacomo II, in Francia, l’Ordine scomparve nuovamente. Il successivo 31 dicembre 1703, la regina Anna lo restaurò, promulgando gli statuti che vennero nel tempo modificati.

L’Ordine si compone di una sola classe di cavalieri. La decorazione consiste in un collare composto da cardi, simbolo degli antichi scozzesi, e da germogli di ruta, sostenente una medaglia d’oro, raffigurante l’apostolo Andrea che sostiene la croce decussata, quest’ultima composta da 14 brillanti. I Cavalieri dispongono anche della placca che si compone di una stella a 8 punte d’oro, accantonata da 4 cardi. Nemo me impune lacessit è il motto dell’Ordine, mentre il nastro della decorazione è di verde.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Sezione 4″ tab_id=”1459181433145-a9713c1c-465a”][vc_column_text]

ORDINE DI SAN PATRIZIO

Il 5 febbraio 1783, il re Giorgio III, istituì l’Ordine di San Patrizio destinandolo ai nobili dell’Irlanda.

Il re ne è il capo supremo, mentre il Lord luogotenente d’Irlanda ne è il Gran maestro. Si compone di una sola classe di cavalieri. La decorazione consiste in un collare d’oro, composto di rose e da arpe, legate da un nodo d’oro. Nel centro del collare figura la corona imperiale sormontante un’arpa d’oro, dalla quale pende uno scudo ovale, cinto da una ghirlanda di trifogli con il motto in giro: Quis separabit ? e la data MDCCLXXXIII. Nel cuore dello scudo ovale, la croce di rosso di San Patrizio, patrono d’Irlanda, caricata da un trifoglio di verde caricato da tre corone reali, simbolo dei tre regni uniti. Il nastro dell’Ordine è di verde.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Sezione 5″ tab_id=”1459181504663-b2728fcd-23b6″][vc_column_text]

ORDINE DEL SERVIZIO DISTINTO

Quest’Ordine venne creato dalla regina Vittoria il 6 novembre 1886 per rimeritare le azioni e gli atti di valore dei soldati e dei marinai, L’Ordine si compone di una sola classe di Cavalieri.

La decorazione consiste in una croce patente d’argento caricata in cuore da una corona, contornata da una ghirlanda di quercia in oro. Il nastro dell’Ordine porta i colori nazionali brittannici.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Sezione 6″ tab_id=”1459181563552-f420d29b-93a6″][vc_column_text]

ORDINE DELL’ IMPERO INDIANO

La regina Vittoria , regina di Gran Bretagna e d’Irlanda e imperatrice delle Indie, con decreto reale del 1 gennaio 1878 creò l’Ordine dell’Impero delle Indie per ricompensare i servizi resi dai sudditi britannici civili e militari prestati in India.

L’Ordine si compone di una sola classe di Cavalieri,

La decorazione consiste in una medaglia d’oro circondata di foglie dello stesso, sormontata dalla corona imperiale e caricata in cuore dall’immagine della regina Vittoria, coronata con la corona di imperatrice delle Indie, con il motto circolare IMPERATRICIS AUSPICIIS.

Il nastro dell’Ordine è di colore rosso; la decorazione viene portata al collo al pari delle commende.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Sezione 7″ tab_id=”1459181612481-396808e3-187f”][vc_column_text]

ORDINE DI

SAN MICHELE E SAN GIORGIO

Istituito dal Principe reggente d’Inghilterra, in nome del re Giorgio III suo padre, il 27 aprile 1818, in memoria dei trattati del 1814 e 1815, con i quali l’Inghilterra aveva ottenuto la sovranità dell’isola di Malta ed il protettorato sulle isole Jonie.

L’Ordine di San Michele e di San Giorgio è destinato a ricompensare il merito e la lealtà e si divide in tre classi:

Cavalieri di Gran Croce

Commendatori

Cavalieri

La decorazione si compone di una stella a quattordici punte, smaltata di bianco e orlata d’oro, sormontata dalla corona reale e caricata dalla croce di San Giorgio con uno scudetto, chiuso in un cerchio d’azzurro, sul quale è riportata in lettere d’oro la leggenda: Auspicium melioris aevi. Nel cuore dello scudetto l’arcangelo Michele che calpesta il maligno. Nel roverscio, San Giorgio a cavallo che trafigge con la lancia il drago. Il nastro dell’Ordine è d’azzurro al palo di rosso.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Sezione 8″ tab_id=”1459181702091-a2516217-8927″][vc_column_text]

ORDINE DELLA

STELLA DELL’ INDIA

La regina Vittoria, nel 1861, istituì quest’Ordine per premiare i sudditi inglesi particolarmente distintisi nelle guerre combattute in India.

L’Ordine si divide in tre classi:

Gran Commendatori

Commendatori

Cavalieri.

La decorazione consiste in un medaglione ovale d’oro, caricato dall’effigie della regina Vittoria e circondato da un cerchio smaltato d’azzurro, riportante il motto: Heaven’s light our guide. Il medaglione è sormontato da una stella a cinque punte. Il nastro della decorazione è d’azzurro, con una verghetta di bianco ai lati.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Sezione 9″ tab_id=”1459181753464-32215bdf-fcec”][vc_column_text]

ORDINE DELLA

CROCE ROSSA REALE

La regina Vittoria creò quest’Ordine, nel 1883, quale segno di particolare benemerenze, per le dame della sua corte. Consta di un’unica classe.

La decorazione si compone di una croce patente, smaltata di rosso, caricata in cuore da uno scudetto smaltato d’azzurro raffigurante l’effigie della sovrana. Nella bordatura dello scudetto il motto: Hope faith charity e l’anno 1883.

Il nastro della decorazione è d’azzurro, con una verghetta di rosso ai lati.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Sezione 10″ tab_id=”1459181817988-70e1831c-784d”][vc_column_text]

ORDINE DELLA

CORONA DELLE INDIE

La regina Vittoria, imperatrice delle Indie, istituì quest’Ordine con lo scopo di onorare le consorti dei principi indiani ed altre dame, di distinto lignaggio.

La decorazione si compone di una medaglia ovale d’oro, caricata in cuore dalle iniziali: V.R.I., intrecciate, e sormontata dalla corona imperiale. Il nastro della decorazione è d’azzurro, con due verghette di bianco alle estremità.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Sezione 11″ tab_id=”1459182055813-b92fc41d-33da”][vc_column_text]

ORDINE DI

VITTORIA E ALBERTO

Il 10 febbraio 1862 la regina Vittoria istituì tale Ordine, quale segno della sua particolare benevolenza nei riguardi delle dame della sua corte. Le insignite si dividono in quattro classi.

L’insegna si compone di un medaglione d’oro, caricato da uno scudo che riporta le effigie della regina Vittoria e del consorte principe Alberto. Il medaglione è sormontato dalla corona imperiale.

Il nastro è di bianco.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Sezione 12″ tab_id=”1459182022098-fca7f117-ef46″][vc_column_text]

ORDINE REALE

DI VITTORIA

La regina Vittoria, volendo premiare i servizi resi al Sovrano ed allo Stato, istituì, il 21 aprile 1896, l’Ordine reale di Vittoria. L’Ordine è diviso in cinque classi:

Cavalieri di Gran croce

Cavalieri Commendatori (Grandi Ufficiali)

Commendatori

Membri di prima classe

Membri di seconda classe.

La decorazione consiste in una croce d’oro biforcata, smaltata di bianco, caricata in cuore da uno scudetto ovale, smaltato di rosso, con una bordatura d’azzurro e sormontato dalla corona reale. Nel cuore dello scudetto, impresso in oro, il nome della regina Vittoria.

Il nastro dell’Ordine è turchino, con tre verghette per lato, rosse le due verso la bordatura, bianca la verghetta all’interno.[/vc_column_text][/vc_tta_section][/vc_tta_pageable][/vc_column][/vc_row]