Docenti della Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie
Nella Repubblica Italiana non esiste ancora una normativa che certifichi il livello raggiunto nella formazione degli studi genealogici, araldici, e di diritto nobiliare e così chiunque può definirsi una autorità della materia creando confusione alle persone che si avvicinano a questi studi.
Noi riteniamo qualificanti per la docenza solo l’appartenenza ad organizzazioni internazionali di provata scientificità quali:
– per gli studi araldici l’Académie internationale d’héraldique – AIH
– per gli studi genealogici l’Académie internationale de généalogie – AIG
– per il diritto nobiliare il possesso del master di II livello di Derecho Nobiliario y Premial, Heráldica y Genealogía conseguito alla U.N.E.D. Universidad Nacional de Educación a Distancia del Regno di Spagna (dove esiste una reale tutela e riconoscimento della nobiltà da parte dello Stato) – MDN
– per la storia degli Ordini cavallereschi, i Commissioners dell’International Commission for Orders of Chivalry – ICOC
I nostri docenti sono:
dott. Maria Loredana Pinotti, AIG, aih, ICOC, MDN, direttore
dott. Pier Felice degli Uberti, AIH, AIG, ICOC, MDN
dott. prof. Carlo Tibaldeschi, AIH, AIG, ICOC
dott. Marco Horak, AIG, ICOC
avv. Nicola Pesacane, MDN
Collaborano:
dott. Roberto Messina, Primario Emerito di Medicina Legale e membro ordinario della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (1987), del Gruppo Italiano di Patologia Forense (1999), della Società Italiana di Filosofia Analitica (2005)
dott. Nerio Pantaleoni, Medico chirurgo e odontoiatra specializzato in Ortognatodonzia è stato coordinatore del 1° Corso di Antropometria in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Cagliari