“La Storia di Famiglia: Profilo Storico/Genealogico e Genetico/Scientifico”
Il 16 gennaio 1998 a Piacenza nella Sala degli Stemmi di Palazzo Appiani d’Aragona – Borromeo, Via Scalabrini 6, si è tenuto il Convegno organizzato dalla Famiglia Piasinteina: “La Storia di Famiglia: Profilo Storico/Genealogico e Genetico/Scientifico”.
Dopo i saluti del Presidente dell’Associazione i relatori sono stati presentati da Maria Grazia Arisi Rota. Per primo ha parlato Marco Horak su: “La genealogia intesa come nuova materia d’insegnamento”, sottolineando che nel nostro Paese tale disciplina è ancora poco nota, e soprattutto mal considerata in quanto la maggioranza delle persone pensa ancora che abbia carattere esclusivamente nobiliare e gli istituti araldici commerciali ne presentano al pubblico un’immagine che certo non favorisce l’affermarsi di un’opinione volta a considerare la genealogia una seria disciplina scientifica meritevole di essere insegnata nelle Università in varie Facoltà accademiche.
L’oratore ha voluto ricordare che all’interno dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano si è costituita la Scuola di Genealogia e Scienze Documentarie, che già dopo aver concluso solo due anni accademici intrattiene già rapporti scientifici d’interscambio con tutte le Scuole del settore esistenti nel mondo.
Poi Carlo Tibaldeschi, vice presidente anziano dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, ha relazionato su: “Genealogia globale: siamo tutti fratelli”; nell’intervento l’oratore ha brevemente ricordato che tutti gli uomini hanno stipiti in comune ed ha trattato dell’origine e dell’evoluzione della specie umana con notevoli riferimenti esplicativi; a richiesta del pubblico presente Tibaldeschi si è diffusamente soffermato sul tema delle malattie genetiche.
Infine Pier Felice degli Uberti, affrontando il tema: “Come costruire il proprio albero genealogico”, ha esordito dicendo che è alla portata di tutti la possibilità di ricostruire la propria Storia di Famiglia ed ha presentato in maniera schematica ed elemen-tare tutte le eventuali fonti per reperire documenti.
Infine degli Uberti ha voluto ricordare che l’Istituto Araldico Genealogico Italiano è nato nel 1993 grazie ad un gruppo di veri amici studiosi o semplici appassionati di Scienze Docu-mentarie della Storia, sottolineando anche che nessun membro del direttivo o Socio Ordinario svolge l’attività del genealogista o dell’araldista a fine di lucro! Numerosi sono stati gli interventi del pubblico presente. (mlp)