Genealogia

di Dino Renier


________________________


GIORGIO ALDRIGHETTI



Giorgio Aldrighetti, di famiglia originaria del Trentino, è nato (1943) e vive a Chioggia (Venezia). Per diversi anni è stato capo dell'Ufficio cultura e dell'Ufficio del cerimoniale del Comune di Chioggia. Decorato pontificio e dell'Ordine di Malta, è socio ordinario dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano e membro del Comitato scientifico di Nobiltà, rivista di araldica, genealogia, ordini cavallereschi e dell'Enciclopedia delle Famiglie Storiche Italiane. Consulente araldico del Corpo della Nobiltà Italiana - Associazione Nobiliare Regionale Veneta - e dell'Ordine di Malta - Gran Priorato di Lombardia e Venezia - è socio onorario dell'Istituto Romeno di Araldica e Genealogia “Sever Zotta” di Iasi (Romania).

Docente di araldica nel corso: “Lettura e ricerca di linguaggi e codici di identificazione simbolica, collegati all'educazione visiva e al binomio arte-immagine” - Laboratorio di disegno, storia dell'arte, educazione artistica e immagine - nell'ambito del piano generale di formazione sui saperi disciplinari, indetto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale del Veneto - Venezia, anno 2005 e docente di araldica e storia patria all'Università Popolare “Guido Oselladore” di Chioggia.

Per incarico delle rispettive amministrazioni ha curato l'istruttoria storico-araldica per il riconoscimento, con decreto del Presidente della Repubblica, degli emblemi di diversi enti territoriali e morali, tra i quali la Provincia ed il Comune di Venezia.

Ha curato, altresì, l'ideazione, la blasonatura e l'esegesi di numerosi stemmi ecclesiastici, come quello dell'em.mo cardinale Giovanni Cheli, Città del Vaticano, dell'em.mo cardinale Angelo Scola, patriarca di Venezia, dell'ecc.mo mons. Dino De Antoni, arcivescovo metropolita di Gorizia, dell'ecc.mo mons. Ioannis Spiteris, arcivescovo metropolita di Corfù-Zante-Cefalonia e amministratore apostolico del Vicariato Apostolico di Tessalonica, dell'ecc.mo mons. Bruno Andrea Mazzocato, vescovo di Treviso e dell'ecc.mo mons. Paul Hinder vescovo ausiliare del Vicariato Apostolico di Arabia. Autore di una settantina tra monografie e saggi, collabora con riviste storico-araldiche.



Nuova edizione 2005 di Giorgio Aldrighetti
e della moglie Marisa Chiozzi

indietro 
Realizzazioni html a cura di C. R.
Per ritornare all'indice generale dell'Araldica, chiudi questa pagina