I Vescovi della Diocesi di Chioggia

DOMENICO AGOSTINI

LXXI
1871 - 1877



   Troncato: nel primo d'azzurro alla croce latina e all'ancora poste in decuse e sormontate da una stella (5), il tutto d'argento; nel secondo di rosso al cane fermo d'argento, sostenuto da una pianura d'oro.



    Trevigiano addottorato in filosofia e giurisprudenza, fu ordinato sacerdote nel 1851; insegnante per alcuni anni nel patrio seminario e vicario perpetuo della sua Cattedrale, fu consacrato a Venezia nel tempio della B.V. della Salute il 17 dicembre 1871 ed eletto vescovo di Chioggia, nella cui diocesi fece il suo ingresso ufficiale il 17 marzo 1872.

    Fu un vescovo eminentemente popolare: di portamento maestoso, di voce dolcissima, baritonale, modesto ed affabile nel tratto (1). Diede maggiore impulso all'antica Società del "Pio Sovvegno" di mutuo soccorso fra sacerdoti fondata nel 1714; eresse la parrocchia di S. Antonio di Pellestrina (l'antica Correggio) e curò la fioritura di istituzioni benefiche quali l'Istituto Bonaldo (1858) e quello di S. Giuseppe, fondato da p. Emilio Venturini d.O. (1873), la pia Casa d'industria di S. Nicolò (1876) per giovani apprendisti, il Patronato dei fanciullo abbandonati (diretto da don Gerolamo Voltolina, detto il "prete Mòmolo" ) nell'ex convento dei Gesuiti a S. Domenico, l'Istituto Rossi per le orfane dei pescatori periti in mare e la Casa di ricovero maschile, eretta dalla Congregazione della Carità fin dal 1862.

    In seguito ad alcuni fatti prodigiosi, curò che la Crocefisso di Cavarzere, opera di Domenico Paneghetti detta Ciòssego, fosse trasferito in una decorosa cappella, che divenne meta di continui pellegrinaggi. Eletto nel 1877 patriarca di Venezia, nello stesso anno ritornò due volte a Chioggia in occasione dei funerali di Vittorio Emanuele II e del papa Pio IX. Elevato all'onore della porpora del papa Leone XIII (1822), morì a Venezia nel 1891.



1. Cfr. F. Pagan, "Spunti di storia ecclesiastica clodiense", 1933.




Blasonature a cura di Giorgio Aldrighetti
Testi di Angelo Padoan
Realizzazioni Html a cura di C. R.