BOLLA PAPALE DI NOMINA

    GIOVANNI PAOLO II, Servo dei Servi di Dio, Angelo Daniel, finora vicario generale della Diocesi di Treviso ed ora destinato alla Chiesa di Chioggia.

    La Chiesa clodiense conserva nella sua storia memorabili tradizioni e chiaretestimonianze di religiosità. La nostra sollecitudine e la nostra attenzione si rivolgono ad essa perché le testimonianze del passato siano di sprone anche agli uomini del nostro tempo.

    Il venerato fratello Alfredo Magarotto ha lasciato la diocesi di Chioggia per intraprendere il governo di quella di Vittorio Veneto. Ebbene, abbiamo pensato di non dover tardare a mandare nella chiesa di Chioggia il suo nuovo pastore, perché guidi con saggezza e con zelo pastorale

    Dopo approfondita consultazione, abbiamo pensato a te, diletto figlio, che conosciamo ben dotato delle necessarie capacità e di apostolica sollecitudine.

    Tenendo presente il parere della Congregazione per i Vescovi, con la Nostra potestà Apostolica ti proclamiamo e ti nominiamo vescovo di Chioggia, con i doveri e i diritti annessi alla tua persona e al tuo incarico in conformità a quanto prescrivono i sacri canoni.

    Prima di ricevere la consacrazione episcopale, è necessario che tu faccia la professione di alla presenza del cardinale prefetto della Congregazione per i Vescovi e che emetta il giuramento di fedeltà a Noi e ai Nostri successori davanti al cardinale protodiacono, osservando quanto è prescritto in tali atti.

    Farai quindi conoscere la tua nomina al clero e al popolo di Dio che fin d'ora esortiamo ad un rinnovato fervore sotto la tua guida.

    In realtà, diletto figlio, la città e la diocesi di Chioggia e le sue antiche testimonianze di religiosità ti forniranno ottimi esempi.

    Ben informato dunque di tutto ciò, irrobustito dei doni celesti, ti affretterai ad assumere il ministero episcopale, perché questa comunità ecclesiale possa godere in abbondanza della salvezza spirituale e dei doni di Cristo Salvatore.

Roma, S. Pietro, 27 novembre 1997,
anno ventesimo del Nostro Pontificato

Giovanni Paolo II







Indietro
Avanti

  Prima pagina



Blasonature a cura di Giorgio Aldrighetti
Realizzazioni Html a cura di C. R.