Araldica Militare
di Giorgio Aldrighetti






Stemma del reg. Lagunari Serenissima

    Passando ora ad analizzare lo stemma del Reggimento Lagunari Truppe Anfibie “Serenissima”, dove figura caricato il leone marciano, ricordiamo che l'arme, concessa con decreto 29 settembre 1966, così recita: “d'azzurro, alla muraglia merlata alla ghibellina accostata da due torri (quella di destra cimata dalla bandiera di porpora al leone di San Marco). Il tutto d'oro murato di nero, nascente da un mare ondato d'argento e di verde”.

Profondamente errata ci sembra la blasonatura, non risultando la muraglia nascente da un mare ondato ecc..., ma fondata su una scogliera ecc. Manca poi ogni e qualsiasi descrizione della bandiera di San Marco, non blasonando che il drappo è di rosso, bordato da filetti d'oro, interni ed esterni incrociantisi negli angoli e ornato da ricami d'oro, caricato dal leone marciano passante, tenente con la zampa anteriore destra il libro aperto recante le parole nella prima facciata, in quattro righe, PAX TIBI MARCE, e nella seconda facciata, similmente in quattro righe, EVANGELISTA MEUS, con la scritta in lettere maiuscole romane di nero, e impugnante una spada, posta in palo, con la punta in alto, il tutto d'oro.

Il Leone di San Marco si trova caricato altresì nell'arme dell'84° Battaglione “Venezia”, concessa con decreto 26 luglio 1960, che così recita: “d'azzurro al leone di San Marco d'oro su campagna di verde ed accompagnato da un destrocherio armato d'argento in atto di piantare un virgulto di alloro in un solco praticato nella campagna stessa; il tutto abbassato ad un capo d'oro”.

Anche tale blasonatura non ci sembra corretta, venendo omesso, tra l'altro, che il leone è passante, che tiene con la zampa anteriore destra un libro d'argento aperto con le parole, nella prima facciata, in caratteri romani maiuscoli di nero PAX-TIBI-MARCE in quattro righe e similmente, EVA-NGE-LISTA-MEUS, nella seconda facciata.

Stranamente, poi, al posto del tradizionale EVAN nella prima riga figura invece EVA mentre nella seconda NGE.

Il leone, infine, non è su campagna di verde, ma sostenuto da una pianura o campagna di verde.


Stemma del btg. Venezia

indietro    avanti - 5ª pagina di 9
Realizzazioni html a cura di C. R.
Per ritornare all'indice del'Araldica, chiudi questa pagina